Il trekking someggiato consiste nell'effettuare delle escursioni affiancate dagli asini, dall'andatura lenta, ciò permette all'escursionista di godere a pieno e con tutta calma dei panorami e degli scorci che via via si presentano.
Gli asini non vengono cavalcati ma accompagnano solamente le persone: si tratta quindi di passeggiate in compagnia degli asini, i quali possono essere usati per trasportare il bagaglio degli escursionisti o il necessario per il pranzo al sacco.
Questo animale ha due sensi molto sviluppati: l'olfatto e la vista non da meno hanno un forte senso del pericolo: in situazioni potenzialmente pericolose e poco chiare l'asino metterà sull'avviso gli escursionisti a vari chilometri di distanza dal pericolo stesso.
Molto comunicativo, socievole, di indole pacifica, dona serenità a chi gli sta vicino.
Inoltre questa esperienza è una valida occasione di svago per la famiglia e i bambini, vivere una giornata a contatto con la natura ed a stretto contatto con un animale molto umile. Allontanarsi dalla città per conoscere paesaggi naturali nuovi e incontaminati.